giovedì 23 aprile 2015

Nuoto 22 aprile e prova muta

Oggi nuotatina con le solite noiosissime 12 x 25 remate, seguite da
50 x 8 progressione 1-4;
100 nb
25 x 8 un po' complesse: 1 piano 1 forte, 2 piano 2 forti, 3 piano 3 forti, 4 x 25 progressione 1-4, e via di nuovo.
50 x 6 nuotate bene e lunghe.
Per me e Matteo, in vista della gara, progressioni invece di vasche forti.
Giovanni ha provato a mettersi davanti nelle progressioni, ma ha sbagliato i tempi e manteneva sempre la stessa velocità.
Così ho dovuto chiedergli di precederlo.
Mi sentivo tuttavia un po' fiacco per restare davanti, e mi sono pure preoccupato di stancarmi troppo in vista della gara di sabato, così successivamente mi sono messo alle spalle di Paolo e Nicola.
Mentre nuotavo mi chiedevo se psicologicamente costi di più fare un allenamento in tono minore e restare con il gusto amaro di non aver dato il massimo, o dare il massimo e poi preoccuparsi di essersi spremuti troppo.
Ho fatto spallucce e ho deciso che mi sono allenato bene negli ultimi mesi, non ho nulla da rimproverarmi rispetto ai miei obbiettivi e alle mie capacità, per cui valeva la pena non strapazzarsi troppo e arrivare fisicamente freschi alla data fatidica.
Così mi sono fatto una bella nuotata, tonica, senza devastarmi.
Ma la ciliegina è stata la prova muta!

La prova fatta a casa a secco è stata tremenda: provandola in piscina, con qualche consiglio e sfilandola da bagnata, speravo di far meglio:
Speravo...
In realtà mi sono improvvisamente trasformato nel fenomeno della serata: tutti a guardarmi e a dirmi la loro su come infilare, tirare, arrotolare, insacchettare....!
Volevo mettermi il lubrificante che mi hanno venduto con la muta, appositamente studiato per infilarsela, ma niente, son stato trattato da fighetta, chè la muta la si mette a secco!
Minnnnchia!
Mi sono rifatto una ceretta alle gambe che ora sono striato come una zebra!!
L'operazione è stata ancora più laboriosa che da solo, anche perchè sotto l'attenzione di quei mille occhi, i miei pori si sono aperti tutti contemporaneamente e, neanche il tempo di riporre l'asciugamano dopo essermi asciugato, ero già madido di sudore.
Insomma raga', io il lubrificante me lo devo dare, perchè c'ho la pelle ruvida vabbene??
La mia pelle attacca come la carta vetrata da 120 e il gel lubrificante st'altra volta me lo spalmo, con buona pace di tutti i veri omani!
Comunque alla fine, sotto lo sguardo vigile e curioso di Giova, che a un certo punto era tanto attento che ho temuto si infilasse nella muta con me dentro, con i consigli premurosi del buon Sandro che mi ha fatto accomodare sulla sua poltrona da coach, tra lo scetticismo di Carlo che non comprende che bisogno ci sia della muta con l'acqua a ben 16 gradi, sono riuscito a tirare su la lampo e mi sono gettato in acqua!
Figata!! Per me, che devo avere le ossa con dei tondini di piombo in mezzo, al punto che se mi getti in piscina senza nuotare, ti resto comodamente adagiato sul fondo a mo' anfora greca, è stata una sensazione nuova e fortissima sentire il corpo che se ne galleggiava allegramente!
Ho fatto un paio di vasche, poi ho simulato una corsettina slacciando la coppa, tirando giù la lampo e infine sfilandomi la muta.
Ho imparato a stare attento a lasciare le maniche per fuori mentre la si arrotola sui piedi, e a calpestarla un po' di qua e un po' di là per sfilare i piedi.
Ci vuole al contempo delicatezza e determinazione!
Domani una bella corsetta in soglia senza pretese e poi.. gara!
Non sono preoccupatissimo, ma un po' ci penso!
Alla fin fine, è come un nuovo battesimo!
Luca mi ha anche prestato i suoi occhialini, perchè, tutti mi dicono, in gara arrivano dei bei pugnazzi e meglio avere occhialini morbidi...
Ma pensa te!!

Notizia del giorno: Enry ha avvistato la mia soglia viaggiare su grafici interplanetari che descrivevano andamenti di minuti e bpm: pare che il numero magico, quello che divide il mio stato di ossigenazione da quello di acidosi muscolare, sia fissato ad un valore compreso tra i 167 e i 169.
Giocateli sulla ruota di Venezia e vincerete una soppressa!





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.