venerdì 6 marzo 2015

ALLENAMENTO CORSA 600 X 10 E CONSIDERAZIONI SULLA SOGLIA ANAEROBICA

600 X 10 MASSIMANLI - Garmin Connect

L'allenamento prevedeva 600 x 10 ripeture, con recupero di 200 piano.

8 chilometri e fischia.

Ho fatto un primo giro molto sottotono, allora ho resuscitato un po' di orgoglio e ho deciso di provare a restate insieme a una nuova conoscenza, Roberto, trentaseienne che teneva un buon passo, ma non tra i primi.

Ci siamo assestati sui 4:30 circa.

I miei battiti però mi sa che erano troppo alti.

Avrei dovuto correre al 100% della soglia anaerobica, dunque se non ricordo male, circa  173, ma spesso mi ritrovavo a 175 o 176, a volte 178.

Non capisco se questo vada bene.

La mia soglia anaerobica in teoria non la conosco, solo in teoria è il circa IL 93,5% della mia soglia massima, che sempre in teoria è DI 180 (200-40).

In questo senso avrei condotto un allenamento sempre sopra soglia, e dovrei dunque dedurre con non si è trattato di un buon allenamento, per quanto con buone prestazioni, dal momento che sono rimasto costante per tutto il periodo.

Il mio timore è di fare dei danni al fisico prima, alla preparazione poi.

Inoltre mi chiedo se i compagni non siano a  loro volta sopra soglia negli allenamenti, dal momento che corrono tanto più veloci.



SOGLIA ANAEROBICA

CALCOLO SOGLIA ANAEROBICA

SOGLIA ANAEROBICA - WIKIPEDIA



Ma che rischi si corrono allora a correre sopra soglia?

Per ora ho capito solamente che correre in soglia, comporta il consumo di grassi, invece correre sopra soglia implica il consumo di carboidrati e l'aumento del lattato, che provoca l'insorgere dell'affaticamento come sistema di difesa dei muscoli ad un lavoro troppo intenso.
Come avevo dedotto dal tipo di allenamenti, la soglia aerobica può essere innalzata attraverso tre tipi di allenamenti: allenamenti di volume (lunghe corse sotto soglia), allenamenti costanti in soglia, allenamenti alternati sopra soglia, ovvero le cosiddette ripetute, in cui si alternano a sforzi intensi sopra soglia, recuperi sotto soglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.