lunedì 11 maggio 2015

Settimana di scarico, lunedì, nuoto corsa

Inizio ammettendo un mio evidente difetto: la prolissità!
I miei folti letttori, ormai nell'abnorme numero da 12 a 15, compreso il programma sentinella di google, che di tanto in tanto si affacciano sul mio lato giocoso e di cui amano burlarsi, mi hanno fatto presente più volte che non possono prendersi altre ferie per leggere i miei sproloqui e che dunque deve cercare di essere più breve e magari più incisivo, della serie:- Facce ride' e nun romper'er cazzo! -
Altri, tipo Enry l'aguzzino, ha rimediato alla cosa leggendo seduto sul cesso, che potrebbe sembrare un modo per recuperare tempo, ma sospetto si tratti di un velato riferimento al fatto che i miei post fanno cagare! Ups! Mi si scusi, sono leggermente lassativi, volevo dire.
Putroppo anche lui ha presentato le proprie rimostranze, perchè anche allorquanto essi destano il suo interesse, ha iniziato a soffrire di emorroidi per il protrarsi della seduta sulla ciambella del cesso, e pretende dunque maggiore concisione.
Ho pensato dunque di rimodellare i miei post a misura di cagata, in modo che il tempo di lettura sia calibrato giusto e pubblicandoli di sera o comunque prima dell'evaquazione mattutina. Per i pigri, inoltre, integrerò con molte foto. In particolare i selfy in tenuta da ciclista sembrano molto apprezzati, al punto che a breve sostituiranno le emoticons in chat!
Tuttavia, mentre vengono conclusi gli studi sul tempo di defecazione medio del triathleta polesano, sperando non si scopra che caga in tre tempi, per oggi chi vuole si ciuccia un ulteriore sproloquio.
Tanto resta la libertà di cliccarmi via quando finito!
Più veloce della catenella dello sciacquone!

La settimana scorsa ho tirato abbastanza, tanto che alla fine il mio fisico si è un po' lamentato, con crampi e sciatiche varie.
Così domenica ho riposato e oggi ho iniziato la settimana di scarico in vista dello sprint di Manerba.
Ormai attraverso la Rhodigium e il MK5 + B, conosco tanti superuomini, che parlare di settimana di scarico mi par quasi comico! Qui tirano tutti come ossessi e non si riposano mai, tanto che lo sprint è per loro un modesto allenamento tra una settimana di preparazione e l'altra....
Ma cos'è la settimana di scarico??
Perchè se è vero che siamo agonisti, alcune nozioni non vengono spiegate poi così bene dall'associazione e tocca fare un po' da sè.
Infatti la tendenza di chi viene risucchiato nel vortice del triathlon è di essere sempre e comunque ipercompetitivo.
Con sè stessi prima ancora che con gli altri.
Ogni volta che grazie al duro allenamento l'asticella della performance viene spostata un po' più in alto, quella nuova misura diviene immediatamente il nuovo irrinunciabile riferimento, indipendentemente se lo si è raggiunto in un particolare momento di grazia o se si rientra da malattia o infortunio.
Perciò affrontare una settimana "di scarico" è picologicamente un ossimoro, una contraddizione in termini, per i poveri neuroni del triatleta, ormai bruciati dal cloro e dal sole.
Come ogni moderno omunculus informaticus, perciò, mi sono premurato di digitare sul muso pallido di zio google "settimana di scarico", e mi è venuta fuori questa tranquillissima ricetta qui:
ESEMPIO SETTIMANA DI SCARICO
Settimana pre-gara SPRINT
Lunedi
Nuoto 2,5 Km con lavoro principale 8x100 con poco recupero
Corsa 30 minuti con 4 allunghi da 100m
Martedi
 Riposo
Mercoledi
Bici 1h 30m con cambi di frequenza ogni 5 minuti negli ultimi 30 minuti
Nuoto 2Km con lavoro principale 8x50 forti con massimo recupero
Giovedi
Corsa 15’riscaldamento; 10x400 intensita’ medio-alta (soglia) ;10’ defaticamento
Bici 1h facile
Venerdi
Nuoto 2 Km con lavoro principale 8x25 forti con poco recupero
Corsa 20’ facili
Sabato
Bici 1h facile con qualche accelerazione
Domenica
GARA SPRINT
I capelli bianchi mi sono venuti non appena ho finito di leggere il programma del giovedì: io tutta quella roba non la faccio manco "in carico"!!!
Al che o chi l'ha proposta è un atleta di vertice, o io sono indietrissimo con la preparazione e soprattutto è chiaro che non avrò mai il tempo di allenarmi seriamente.
In ogni caso, presuntuosamente, il lunedì intanto l'ho rispettato.
Ho solo rimodulato i metri a nuoto: 2000 per me sono bastati
400 riscaldamento
100 x 8 a 1:45 ripartenza a 2:00
200 nb
75 x 4 con 25 forte a rotazione a 1:30
200 stile dorso
100 scarico
Tutto senza forzare e senza andare mai in affanno, che è la settimana di scarico!!

Poi sono partito per una corsetta, poco più di 30 minuti, 5 min km di media, ho fatto 5 o 6 allunghi da 100 metri. Alla fine poco più di 7 km.
https://connect.garmin.com/modern/activity/771458200
Confermo che le adidas energy boost sono scarpedemmerda da tedeschi dalla corsa calcagnosa e dal piede come una pizza!
Credo le abbiano inventate per l'uomo di Neanderthal, che era particolarmente rigido di articolazioni con il tipico piedino da Hulk, e ora riproposte, nel delirio di revival di roba vintage che sta dilagando tra i fashion victim.
Poi mi sono fatto un bel paninozzo al bar della piscina, che c'è una barista very nice più interessante ancora dello sconto 20% riservato ai triathleti.

Tutto rigorosamente da solo!
#boicottam5k+b!!!!
Dopo una settimana di boicottaggio prolungato, oramai sono abituato a star con me stesso! Io e me stesso ci scambiamo qualche offesa, ma tutto sommato si va avanti!
Oggi io nuotavo e l'atro contava le vasche. Mi diceva: spingi bene fino in fondo quella mano bolsa! Distendila bene in avanti! Vira cazzo! Vedi? Sei arrivato a 1:46 invece che a 1:45, pirla! Concentrati! Poi ai 75 x 4, alla prima 25 forte è annegato, non ho più sentito verbo e ho finito le mie vasche guardando il culo di quella nella corsia di fianco, che aveva un costume fatto probabilmente con gli scarti di lavorazione, perchè macava un pezzo in fianco, ma va bene così!
Poi mi sono trovato a correre nel silenzio più assoluto.
Ho immaginato di essere il Pero, nei suoi allenamenti eremitici, al limite dell'ascetico!
A proposito, ora Dj Bimba ha deciso che tocca al Pero il boicottaggio: così stamattina la parola d'ordine è stata #boicottaalepero. - Che poi - mi sono chiesto - che senso ha?? Il Pero da solo ci sta bene, se anche lo boicottiamo, a lui che cazzo gli frega!
Si fa le pulizie di casa, esce per boschi accigliato e silenzioso, fora le sue due tre volte ed è contento!
Però bisogna dire che ieri se n'è uscito con una cosa divertente in chat!
Ha detto che ha fatto bici e corsa (suffragando implicitamente il sospetto che tutti nutriamo sul fatto che si stia segretamente preparando per fare il botto in qualche competizione importante) e che mentre correva ha mangiato una quantità spropositata di piumini di quelli con cui i pioppi saturano l'aria di primavera.
Ne ha ingeriti una quantità tale che la sera scoreggiava piumini!!

Al che giustamente Enry, che ha appena fatto 80 chilomeri in tre giorni e di piumini se ne intende, gli ha consigliato di scoreggiare in una federa, almeno ci fa dei cuiscini!
Chissà Enry in 80 chilometri quante federe ha riempito!! Si sarà fatto la dote!!
Il suo amore sarà sicuramente una camera a gas!!! 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.