giovedì 17 marzo 2016

Riflessione sulla posizione da crono

Dal momento che non avrò per quest'anno la possibilità di accattarmi una bici un po' più seria e men che meno una crono, che per le mie capacità non serve a un cazzo, ma che è tanto figa e ci sbauscio tanto sopra, ho pensato bene di prendermi delle cinesate in carbonio per assumere una posizione un po' più areodinamica al 70.3 di Pola.
Non avevo parlato di Pola??
Ebbene sì, complice la follia degenerativa presa per contagio dai decelebrati dei miei colleghi di squadra, mi sono già iscritto al mezzo IronMan di Pola, dove tentero' l'autodistruzione nel mese di settembre.
Ho già prenotato pure l'alloggio..
No ghè parole.
Ogni tanto ripenso a ottobre 2014, quando mi son detto: -Massì, faccio triathlon che la piscina costa poco e se proprio mi costringono a fare qualche gara mi farò prestare un catenaccio... - !!!!!!!
Giuro, ho versato l'iscrizione pensando queste precise parole!!!
Varda ora.... sono secondo solo... Nono... siamo umili.. sono secondo a una bella manica di folli qui a Rovigo, per ignoranza intendo...!
Fatto sta, riprendendo il discorso, che nelle mie considerazioni da geometria delle elementari, guardando Frodeno che conduce la sua crono alla vittoria, mi sono preso un reggisella dritto che permette alla sella di avanzare di un paio di centimetri, un pipa più corta che consente di arretrare il manubrio per avere una posizione più raccolta e due prolunghine ine ine per sentirmi un minchiatriatleta a tutti gli effetti, anche se praticamente monto tutta sta zozzeria su una bici da passeggiate sugli argini...
Poi ho fatto la messa insella da Marcello, e qualche perplessità sulla bontà dei miei acquisti mi è venuta..
Marcello intanto mi ha arretrato la sella in una posizione incompatibile col nuovo reggisella.
Poi guardando il manubrio mi ha chiesto: - Che devi andare a fare il velocista?? Non è adatto per una bici da corsa endurance...
Uh....! Maddai!!!???!!!
Insomma getto reggisella, getto manubrio, getto le prolunghe che non si attaccano sulla piega attuale.....
Grandi acquisti!!!
La perplessità più grande mi è venuta dopo che Marcello mi ha messo a piombo le ginocchia coi pedali..


Però... però...

Leggiucchiando qua e là e riflettendoci un po' su, mi pare di poter affermare con relativa traquillità che la messa a piombo è funzionale alla posizione del ciclista.
Se tutto il ciclista viene ruotato in avanti facendo perno sul movimento centrale, la messa a piombo, o meglio la corretta catena cinematica della gamba sulla pedivella, può essere replicata su un piano inclinato rispetto a quello che normalmente viene considerato per la posizione tradizionale.
In sostanza avanzando la sella e inclinandola leggermente in avanti, alzandola un pelo in modo che la distanza dal movimento centrale sia lo stesso della corretta posizione individuata da Marcello e cercando una posizione sulle prolunghe che replichi l'inclinazione del busto ottimale che si ha nella posizione in sella tradizionale, si dovrebbe in teoria trovare una posizione in sella similcrono più areodinamica per la diminuita sezione frontale e per lìutilizzo delle prolunghe, pur conservando una postura corretta che favorisce la spinta..
In treoria..... ahahah!

Articolo interessante sull'utilizzo di materiale aero
http://www.bdc-mag.com/aerodinamica-risponde-lesperto/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.