mercoledì 26 giugno 2019

Infortuni e triathlon

Questo è un grande tema.
Ecco, se fossi a capo di una società di triathlon, o se ne fossi l'allenatore, la prima cosa che direi a chi si vuole iscrivere è: attenzione, lo sport può nuocere gravemente alla salute!
Così ci sarebbe meno concorrenza, ahahh!
Scherzo.
Il fatto è che uno sport di resistenza come il triathlon (in realtà tutti gli sport se praticati a livello agonistico) sottopongono a grandi stress il nostro fisico, ed è per questo che le regole fondamentali per vivere al meglio la nostra passione sono fondamentalmente tre:
1 - impara bene la tecnica;
2 - fai esercizi di rafforzamento, allungamento e massaggio
3 - prenditi dei tempi di recupero.
Ed anche così, purtroppo, si incorrerà in qualche infortunio, ma essere conspevoli e applicare queste tre regole è l'unica maniera per minimizzare i problemi.
Mi piacerebbe compilare un breve decalogo sui principali rischi di infortunio cui si sottopone un triatleta per gioco come me, in modo da far prendere consapevolezza a chi si avvicina a questo bellissimo sport sui rischi e sulle accortezze da porre in essere da subito.

Il fatto che tuttavia mi sconvolge, è che l'esperienza non è mai abbastanza, ed un mese fa mi sono procurato uno strappo di 30 mm sul polpaccio senza nemmeno rendermene conto....



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.