martedì 23 gennaio 2024

PROVA SCOTT PURSUIT

 


Oggi ho provato le nuove scarpe Scott Pursuit.
Le ho comprate a scatola chiusa approfittando di un’offerta davvero allettante, ignorando della loro esistenza, solo dopo aver avuto analoga fortuna con le sorelle da gara Speed Carbon RC, anche per garantirmi una scarpa meno specifica per gli allenamenti quotidiani.
Prima di effettuare l’acquisto ho fatto qualche indagine ricavando buone impressioni generali.
Mi aspettavo una scarpa neutra mediamente protettiva.

Primo impatto
L’estetica non è coinvolgente: l’intersuola non particolarmente sagomata e la zona sotto l’arco plantare molto piena non me la rendono attraente. Inoltre la larghezza è superiore a quanto mi aspettavo. Diciamo che è in linea con le tendenze attuali, che vogliono un’intersuola piuttosto alta e una piana larga e avvolgente. Stile Hoka per intenderci.
La Pursuit accenna queste caratteristiche, ma è decisamente più tradizionale, con un drop di 8 mm vero anche alla percezione, e un rocker discretamente accennato ma ben concepito.
Sono rimasto colpito dalla soletta otolite interna.
Anche le colorazioni (bluette/arancio) l’allacciatura ed il taglio del collo piede leggermente squadrato danno l’idea di una scarpa convenzionale, anche se in linea con lo stile scott.

Calzata

La scarpa risulta essere ampia. A parte un po’ di pressione che deriva dalla zona plantare abbastanza accentuata e che a primo acchito non accoglie il piede come a casa propria, sia il tallone che soprattutto l’avampiede e le dita hanno molto spazio sia in larghezza che in altezza. Chi ama le scarpe fascianti non troverà una buona compagna.
Ho provato a serrare bene attraverso i lacci la scarpa al collo del piede ma non si è rivelata una operazione possibile. La zona è abbastanza rigida e non si fa raccogliere dai lacci più di tanto… Forse dovrà ammorbidirsi un po'.
In ogni caso è sufficientemente comoda e la soletta non ha strane conformazioni come invece presenta per esempio la Clifton di Hoka.

Impressioni

La scarpa si rivela subito quello che è: una solida e affidabile compagna di allenamento che non riserva grandi spazi all’emozione. Tendenzialmente asciutta come risposta, assorbe bene l’impatto e consente di correre bene di avampiede. E’ molto stabile e dopo il sesto chilometro la sensazione di contatto della zona plantare è svanita.
Non concede gran ché al ritorno energetico, però consente di spingere adeguatamente senza disperdere energia. Sostanzialmente da’ la netta sensazione che stiate correndo con le vostre gambe senza trucco e senza inganno: le Pursuit fanno esattamente quello a cui sono chiamate: proteggere il piede dall’impatto con l’asfalto.
Ho anche notato con piacere che l’apio spazio in punta e il rocker ben studiato consentono di utilizzare le dita del piede in modo più attivo di altre moderne calzature e questo lo metto a vantaggio.
Nella mia mente si sta consolidando l’idea che le scarpe dotate di rocker accentuati e piastre in carbonio abbiano la brutta controindicazione di togliere lavoro alle nostre dita, rendendo la corsa meno naturale e sovraccaricando leggermente altri distretti tendineomuscolari.
Peccato per un leggero fastidio creato dal bordo della suola, che si alza di qualche millimetro a contenimento del piede, sulla parte esterna del metatarso dell’alluce (solo il sinistro).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.