mercoledì 19 novembre 2014

Acquisto BDC: delirio!!!!!!

Sono in piena tempesta ormonale per le scelta della mia prima bdc.
Il desiderio pian piano è divenuto fissazione e ormai ho girato tutti i rivenditori di zona, disturbato amici e contattato un certo numero di privati inserzionisti su subito.

Grande è la confusione, ma tra le nebbie sono arrivato al momento a queste considerazioni:
ho capito che non sono in grado di comprendere se una bdc usata è un buon affare o no: troppe le cose a cui stare attenti e spesso troppo il valore attribuito alla bici dai relativi proprietari.
Se tanto mi da tanto, un usato (parlo di base di gamma) a cui occorra fare una bella revisione, magari cambiare la catena se non altro, dovrebbe essere venduta al max a 350 euro, così con 200 la si sistema e si ha risparmiato una cifra significativa sul nuovo.
E' evidente che nessuno darebbe via una bici pagata almeno 800 euro per una cifra tanto bassa, così come è evidente che io non spenderei mai 600 euro per una bici da sistemare, sapendo che con 200 in più me la prendo nuova e garantita. (questo discorso non vale per bici di medio alta gamma, dai 2000 in su, per cui un usato può diventare una valdida alternativa.

Un altro punto che ho compreso, è che i cambi di fascia bassa vanno bene fino a quando non si fa un po' sul serio. Potendo, perciò, meglio investire qualche centinaio di euro su un veloce o meglio ancora su un 105, che tra l'altro tornano indietro in caso di rivendita.

Conseguenza di queste premesse, per iniziare con le bdc, se non si ha la fortuna di inciampare su una vera occasione (bici comprata per moglie e mai usata venduta a 2/3, per esempio), occorre preventivare 1000 euro circa.

Le bici di marca (SPECIALIZED, COLNAGO, BIANCHI ETC) a parità di equipaggiamento costano di media 200 euro più che le concorrenti meno accreditate

La questione ora è:
meglio investire su una bici di marca credendo nella sua rivendibilità
o risparmiare il costo dell'abbigliamento invernale e prendere una più prosaica marca sconosciuta che va benissimo uguale ma poi te la tieni?

Oppure: meglio l'ottimo usato da 3000 garantito dal negoziante venduto a 1000 o una nuova da 1000?

Ora proverò a visionare alcuni usati in provincia e vedere se riesco a spuntare un buon prezzo su quelli messi visibilmente bene, ovvero intorno a cifre di 500 - 600 euro, altrimenti mi rassegnerò a prendere una nuova base di gamma, motata 105, che potrebbe portarmi in giro abbastanza a lungo e con discreta soddisfazione.

Devo dire che mentre prima pensavo di fare bici solo da marzo in poi, ora mi sta venendo voglio di iniziare subito.

Vagheggio simpatiche uscite con gli amici sui colli....
Devo darmi una calmata....

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.