giovedì 17 dicembre 2015

Prova video e corsa

Sono riuscito a montare una telecamerina tarocca sul casco e a fare e montare un piccolo video dell'uscita in bici di martedì....
Non voglio, commenti, la musica è assolutamente pretenziosa per il tipo di allenamento, ma mica potevo mettere della classica!!
Era una prova, e tutto sommato mi pare riuscita... conviene però che alzi un altro po' l'inclinazione, altrimenti finisce che inquadro solo i piedi che mulinano!!




Ieri avrei dovuto andare in piscina. A pausa pranzo.
Da solo, perchè alla sera avevo un impegno di lavoro.
Voglia zero!
Mi sono fatto una bella pastasciutta calda e non ci ho più pensato!

Oggi corsa.
Bisogna aumentare un po ogni volta ma oggi che fare?
Boh... andiamo sempre a sensazione, magari cercando di portare a casa un chilometrino in più e una media passo qualche secondo meglio.
Anche perchè ho visto che sono effettivamente calato molto, più che altro nella soglia.
Si alza facilmente sopra i 160.
Ancora con musica...
Stavolta Linking Park, Led Zeppelin, La melodia di pirati dei caraibi (me pareva Tajo la vendetta! No banane!).
Da tutto ciò in ogni caso ho capito che Michael Jackson è un genio assoluto!
Con le sue canzoni correresti sempre... ballando!
Comunque è interessante stavaolta studiare un po', perchè ho sperimentato.

Dati di corsa

Dal minuto 9 al minuto 16  ho aumentato deliberatamente il passo, 500 mt su erba e 500 su asfalto.
Ho corso di avampiede, al contrario del chilometro e mezzo iniziale di riscaldamento, in cui ho esercitato una rullata su un passo blando.
Quindi spalle avanti girare le gambe per evitare di cadere in avanti.
Si nota subito come la cadenza aumenta, e questo è ovvio, ma anche come con questa tecnica di corsa anche l'efficienza aumenta, visto che diminuisce sia l'oscillazione verticale che il tempod i contatto al suolo.
L'effetto viene moltiplicato dall'asfalto, che ovviamente è più reattivo dell terreno erboso....
In ogni caso nonostante abbia un ottimo tempo di contatto al suolo, limitato generalmente a 230 ms, fino a 200 ms nella corsa più veloce, la mia oscillazione verticale è solo discreta, il che mi lascia pensare che porto ancora poco avanti le spalle, e allungo troppo la falcata, che anche a queste modeste andature dovrebbe essere più corta e rapida.
 Tarahumara docet!!
Dopo il minuto 16 ho fatto un po' di recupero su terreno erboso con rullata.
Si nota chiaramente come i tre parametri peggiorano tutti.
La cadenza per forza di cose avendo ridotto anche la velocità, ma più significativo è notare come, pur a passo blando, peggiori tanto l'oscillazione quanto il tempo di contatto al suolo.
Insomma, con la rullata, pur sull'erba  e pur controllandola, si saltella di più, poco da fare!
Infine dopo altri minuti di fondo su erba, sempre su terreno erboso ho provato qualche altro minuto di corsa di avampiede più veloce, ed ancora una volta tutti i parametri sono migliorati.
Putroppo non la mia frequenza cardiaca, che ha toccato ben presto il fuorisoglia pur essendo a 4:38 al chilometro, quindi non veloce...
Mi sento di dire che tutto sommato ho conservato la tecnica, ma ho davvero perso tanto allenamento...
Mi aspettano molte ripetute al Coni!

Alla fine sono tornato a casa con praticamente 8 chilometri di corsa.
Ora attendiamo domani, speriamo di non aver svegliato il can che dorme... sotto i miei piedi!!



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.