domenica 21 dicembre 2014

BICE.RUN-XMAS-2014





Garmin Connect



Se al posto della sveglia che ha suonato, sul comodino ci fosse stato un cacciatore con la carabina fumante, sarebbe stata più o meno la stessa cosa!!

L'intensa settimana di lavoro e di allenamenti chiedeva evidentemente ben altri tempi di recupero, ma l'anno scorso mi sono perso l'evento del Bice Run e quest'anno non potevo mancare!

Quindi via verso Piazza Roma, gremita di tanti elfi in calzamaglia come me, con divise più o meno tecniche, che attendevano il loro buon berretto da babbo Natale.

Ci si parlava un po nervosamente e si saltellava sul posto per combattere il freddino che entrava nei capi tecnici fatti per stare in movimento, non certo fermi.
 L'atmosfera era comunque frizzante, ispirava buonumore. Come sempre quando si incontrano persone accomunate dalla stessa passione, si respirava un'aria di vaga complicità, dettata dall'alzata di buon'ora.
Che di domenica mattina non è da tutti.
Dettata forse dal masochistico senso di soddisfazione che infonde rompere gli schemi e uscire al freddo a fare fatica, laddove la maggioranza delle persone preferisce, forse più diligentemente, chissà, o solo per innata pigrizia, fare l'esatto opposto, tirandosi le coperte sul naso e assaporando il sottile piacere di restare a letto, in scherno alla fretta ed agli impegni del resto della settimana.

Noi invece si era lì, 180 anime avvolte in antivento colorati e fasciati in calzamaglie aderenti, che ridevano dell'agognato berrettino e che pensavano con sano spirito di competizione alla propria corsa.
Che poi per ciascuno è sempre una prova.

Io mi dicevo e dicevo agli amici: - Mi metto sui cinque al chilometro e le tengo fino alla fine dei 10, tanto per questa settimana ho già dato abbastanza in piscina -
Ma mentivo sapendo di mentire.

Dopo una breve parata per le vie del centro, con tanto di fotografi, abbiamo proseguito verso il cimitero, per poi deviare in San Bortolo, San Sisto e al multipiano avremmo dovuto rientrare. Avremmo dovuto.


Cerco qualche amico di cui conosco il passo, ma non vedendone alcuno, accellero un po' pensando fossero tutti davanti.
Così mi ritrovo a viaggiare sui 4:40, che sui 10 chilometri non so neppure se siano alla mia portata.
Mi dico: - vedo se ci sono, poi se vanno troppo forte rallento alla mia andatura -
E' finita che non li ho trovati e mi sono fatto la corsa in quasi solitudine, con l'unica compagnia dell'amico Capo, che mi ha usato come lepre per poi passarmi nel finale, come sempre!

Mentre si corre in questi eventi, diventa difficoltoso gestirsi: si notano persone che corrono incredibilmente male andare incredibilmente forte e ci si dice con malcelata presunzione che è impossibile non riuscire a star loro davanti.
Poi si incontrano invece corridori dalla falcata sciolta che tuttavia riusciamo lentamente a raggiungere e con umile indifferenza si superano con garbo, sperando poi di non essere riacciuffati e sbeffeggiati qualora più avanti le forze venissero a mancare.

Perchè, chessenedica, la sana competizione in questi frangenti emerge in tutto il suo infantile cinismo, e anche la persona più umile non riesce a mentire a se stessa e negarsi il piacere che deriva dal dimostrarsi più abili o più forti di altri.

All'altezza di ponte Marabin non era segnalata la svolta e io mi sono fatto il giro della Stazione FS, tirandomi dietro il buon Capo e qualche altro concorrente che ha visto bene di mandarmi a quel paese quando ha intuito l'errore!

Allora via lungo Viale Regina Margherita, tutti nervosi perchè alla fine l'ottima prestazione ci vedrà comunque secondi a molti che abbiamo superato nel prercorso corretto.

Del resto, è la sola soddisfazione, non si vince altro! La coppa è il nostro sorriso beota che possiamo esibire a chi ci arriva dietro e magari ricevere qualche complimento!

Pace, invece di 10 ho percorso 11 km secchi a 4:49 di media, e alla fine mi rendo conto che è molto interessante se si considera che la parata non è stata fatta a velocità sostenuta!!

Il tempo finale di 53 minuti.

Direi che la mia cioccolata calda me la sono guadagnata!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.