venerdì 18 dicembre 2015

MTB

Allora, intanto mettiamo la colonna sonora, che in questi giorni mi garba.
Complice x-factor, da giorni mi ruzza in testa sta musica...

Ok, ora che c'è sottofondo musicale, posso parlare dell'ultima minchiata che ho aggiunto alla mia collezione: la MTB.
Siccome che (che non si dice, ma mi piace. A me mi piace! To', per farla completa!) ho dovuto ammettere che la bici da corsa è fredda d'inverno, la scelta che mi si è aperta è stata: rulli o bici da montagna?
Inizialmente mi son detto:- Col cavolo che mi accatto altri 15 kg di ferro da manutenere, da stivare da qualche parte, da caricare e scaricare dalla macchina, percheè in mtb non ci parti mica da casa!
Col cavolo (o cazzo??? Sì, sì, dissi proprio cazzo! Malducato!) che ho il tempo di buttare mezz'ora andata e mezz'ora ritorno per andare fin sui colli per una girata sui sentieri!
Col cazzo (!) che vado a mulinare le gambe lungo una mulattiera in salita per fare la stessa velocità e fatica di uno a piedi!! -
Quindi mi sono orientato sui rulli.
Poi mi sono visto.
Con la mia tutina estiva col culobabbuino.
Scendere in garage... In garage? Ehhh, sì! E dove? Mica ti pensi che la moglie sopporterebbe l'attrezzo tra il divano e la tv???
Io in tutaculobabbuino in garage che spingo grondando ettolitri di sudore e studiando a livello molecolare la struttura del mio basculante???!!
Col cazzo!
Eeeehhmmmm... col cavolo, mi si scusi....
Diciamo che la poesia di questa immagine mi ha reso un pelo perplesso...
Così sono tornato sui miei passi e mi son detto:- Proviamo a seguire quelle scimmie dei miei amici sui sentieri su una mountain bike! -
Il resto è storia. Fittato la bici, fatta esperienza bagnata, fatta esperienza gruppone, fatta esperienza solitaria...
Allora diventa necessario procurarsi una bici propria!
E che requisiti deve avere una bici propria?
Allora, riassumo:
diciamo subito che con meno di 1000 euro non viene tendenzialmente nulla di buono.
E cos'è qualcosa di buono?
E' una bici  Intanto due buoni freni
con un discreto telaio in alluminio,
una forcella anteriore Rock Shox ad aria,
un cambio almeno almeno shimano xt, o Sram x7
due cerchi sufficientemente robusti
taglia giusta e peso... diciamo tra gli 11 e i 13 kg.
Se non vuoi investire 1000 euro.... allora è diffcile!
Tutto quello che costa di meno rischia di diventare stretto dopo poche uscite.
Usato?
Difficile perchè le mtb usate sono un problema: non si sa come sono state usate, e comunque le parti di usura si usurano molto più che nelle bici da corsa per via della sabbia e del fango e delle botte in caso tutt'altro che difficile di caduta....
Insomma, bel rompicapo!
Io utilizzando l'ottima scott biammortizzata a nolo ho capito che c'è una classifica personale delle cose irrinunciabili:
1 - freni: su questi non si può risparmiare! E devonoessere freni a disco pneumatici con olio minerale. Ho imparato che gli avid sono grandi freni con grandi problemi.
2 - Sospensioni: se la sospensione anteriore lavora bene, in discesa ci si sente sicuri. In caso contrario ri rimbalza ovunque con pericolo e si fa un'enorme fatica.
3 - cambio: deve essere almeno decoroso. Come tutti i cambi, è meglio non utilizzarlo sotto sforzo intenso, ma ogni tanto, piedi agganciati ai pedali, serve cambiare proprio lì, e se il cambio non risponde.... ciao!
Anche perchè lo si usa proprio tanto il cambio in mtb!
Il peso, invece, non è un problema insormontabile: uno o due chili non sono quelli che ti fanno perdere il gruppo. Come nella Bdc, bisogna innanzitutto avere gamba!

Io non volevo investire molto e tutto ciò che ho detto sembrava iraggiungibile.
Tuttavia, accontentandomi, ho trovato una Decathlon Btwin 540, che alla fine ha il minimo indispensabile per fare quel che deve.
A fronte di un peso di 13 kg, già al limite, con una cifra molto modesta mi sono portato a casa un bici solilda, usata poco, con buoni freni, un buon cambio, e una forcella appena sufficiente, o appena insufficiente, a seconda, ma comunque bastevole.
Eccola:
E' anche carina!



Tanto la prossima bici sarà biammortizzata, All Mountain, come si usa dire, e con un reparto sospensioni ok!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.