domenica 12 ottobre 2014

MOTOCICLISMO - PISTA ADRIA - III SESSIONE DELL'ANNO

Moto: sempre la mia amata Aprilia Falco SL 1000, gommata Metzeler Rennsport.
Pilota: ho iniziato a 30 anni, mototurismo, giri sportivi, qualche prova in pista. Battesimo della saponetta solo nella I sessione di quest'anno, sempre ad Adria.
Tornare sulla pista di casa dopo la pirma sessione di battesimo e dopo l'assaggio della più veloce e impegnativa pista di Franciacorta è stato benefico.
Infatti conoscere bene la pista e poter controllare meglio la piega con la maggior conspevolezza della tenuta della moto, gli automatismi meglio affinati nei movimenti del corpo sul mezzo mi hanno consentito, cosa che non era ancora successa, di aumentare il ritmo e nel contempo di continuare a divertirmi.
Dopo il classico giro di riscaldamento delle gomme, ho pian piano imparato ad arrivare pronto sulle pedane prima delle staccate, ho provato ad aumentare l'angolo di piega, a velocizzare il passaggio dalla posizione di frenata a quella di piega.
Ho cercato di interpretare meglio la chicane, che è il punto chiave del circuito, anticipando la frenata e lasciando correre maggiormente la moto tra le due curve.
Non sono tuttavia riuscito a trovare la necessaria confidenza per aumentare la mia velocità nel primo curvino a destra, nè a trovare con sicurezza l'appoggio sulla sinistra nella seconda curva della chicane.
Sono invece riuscito a piegarmi bene su quasi ogni curva, aumentando molto la velocità di ingresso nel curvone cieco.
Ho anche fatto il mio primo dritto, senza conseguenze per fortuna.
Devo senza dubbio iniziare a dare più gas in uscita di curva, lasciar correre ancor di più la moto in piega, frenare un po' più tardi e un po' più intensamente, per poi prendere la corda più velocemente.
E' anche indispensabile interpretare meglio alcune curve, arrotondandole meno.
In ogni caso ho chiuso la giornata con tempi intorno all'1:37 e riuscendo a giocarmela con altri partecipanti.
Sono molto soddisfatto e mi sono molto divertito.




Sesssione del pomeriggio, temperatura sui 25 gradi, umidità elevata, turni effettuati 5, chilometri percorsi 140, litri consumati 17.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.