venerdì 21 novembre 2014

Un mese e mezzo: come mi sento

Dopo una fase di iniziale assestamento, il mio fisico pare essersi un po' abituato.
Mi restano strascichi alla cervicale con piccole fitte e indolenzimenti che cerco di alleviare con molto stretching.
Dovrei allenarmi in corsa almeno un giorno di più, ma sono contento se riesco a tenermi sui 5 allenamenti a settimana, possibilmente con uno di bici, che mi permette di risparmiare un po' le ginocchia.
La cosa mi ha coinvolto più di quanto mi aspettassi e più di quanto avrei voluto.
Ora desidero ardentemente avere una bici  da corsa per potermi allenare.
Conosco meglio alcuni miei limiti di corsa, dove non sono male, riuscendo con mia sorpresa a gestire ritmi sui 4:30 al km.
Nel nuoto, pur avendo dimostrato una buona preparazione che mi è valsa l'inserimento in terza fascia (su cinque di preparazione) non sono abbastanza potente e scorrevole.
Sviluppo una buona velocità negli scatti brevi, mentre soffro un po' sul passo. Di buon sono tra i pochi a gestire le virate con discreta padronanza.
Resta da migliorare l'alimentazione, sono troppo incostante e vizioso e l'appetito mi pare aumentato.
Cerco di tenermi opportunamente idratato.
Ho perso pochissimo peso, uno o due chili di media, anche se mi si sono irrobustite un po' spalle e braccia.

Carlo ci ha suggerito degli esercizi di stretching per aumentare la mobilità della spalla.
1 Da posizione prona, un  braccio disteso palmo a terra perpendicolare al tronco, l'altro raccolto palmo a terra vicino alla spalla, tenendo la spalla del praccio disteso aderente a terra, sollevare la spalla opposta e sollevare la gamba tesa portandola oltre l'altra gamba fino quasi a toccare terra dalla parte del braccio disteso.
Tale gamba deve formare una angolo di circa 40 gradi col corpo.
Tenere la posizione per almeno 15 secondi.
Fare lo stesso dall'altra parte.

Ripetere questo esercizio con l'avambraccio a novanta gradi e parallelo al nostro tronco rivolto verso l'altro

Ripetere con il braccio disteso a novanta rivolto verso il basso

Infine dalla posizione supina, spalle a terra, allungare un braccio alla volta per 15 secondi perpendicolarmente al corpo verso la parte opposta del corpo, con il palmo rivolto verso l'altro.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.