lunedì 15 dicembre 2014

ENDURO - 14-12-2014

Convinto dall'amico e meccanico Ale, domenica mattina prendo parte ad un giro enduro tra i canali del delta padano.
Partenza da Pontecchio ore 9.
Alle 7 sono in piedi e tenendo conto della lunga opera di vestizione che ogni volta mi attende, mi prendo per tempo.
Quando vado per avviare il Transalp, però,... tutto bello bardato e felice, fzzzzzzzzssst!!!Fzzzzst!
Batteria a terra! NoOoOOO! Ancora questo patetico e tragicomico siparietto!!! Vestito come alla partenza di una Dakar, mi trovo di fronte alla mia moto pulita ed oliata che però, particolare insignificante, non si avvia dopo il primo freddo!!!!
Taca il caricatore, va a prendere cassetta attrezzi, prega il signore di aver ancora le chiavi necessarie, prova a togliere il fianchetto ma perchècazzo non ho ancora cambiato sta maledetta vite spanata, la vite spanata è anche ossidata e non vien via, va a prendere svitol, dai svitol, va prendere cavi, togli scarponi infangati, risali in casa senza svegliare la moglie che dorme (che è notoriamente peggio del cane) e prendi le chiavi dell'auto, apri cofano auto e scappella contatto batteria, togli il fianchetto della moto che finalmente la cazzo di vite spanata ossidata vien via ma conl l'uso di una cagna da idraulico, scollega caricatore, giusto per scrupolo prova un avvio prima di farl l'ultima cosa che resta ovvero collegare i cavi eeeeeee.....
Brummmm pot pot pot pot...
Ma ciucciati il calzino, tutto st'ambaradan e 15 minuti di ricarica bastavano!!
Smadonna ogni tre secondi, ricaccia tutto nella cassettal, la cassetta nel garage, tira i cavi già srotolati dietro l'auto, riavvita il fianchetto  e la cazzo di vite spanata, reincappella la batteria dell'auto, chiudi l'auto, scaraventa le chiavi in cantina( che se la moglie che dorme ha bisogno...)  e finalmente trascina  il transalp lontano dai vicini bestemmianti, che intanto è un quarto d'ora che se la sorbiscono accesa, vuoi mai che se la spengo non riparte!!!!
Ahhhhh, che meravigliosa mattina!! Andiamo a divertirci!

Cazzo! - dici - è una settimana che non piove, vorrai mica vedere che c'è ancora fango in giro!! Sai che bello oggi!!
Ale mi attende al bivio di Pontecchio, proviamo l'emozione di parderci dopo 200 metri, ma grazie a dio sono autoctono e seguendo le scorregge mattutine dei compagni che ci precedono, ritroviamo le via del collettore padano.
Primo rettilineo eeeeeee...
FANGOOOO!
Il transalp scarroccia di qua e di là, ma ripetendo a mantra il consiglio tecnico di tutti gli amici, se sei incerto... tieni aperto, butto il peso indietro e remo un po'.
Fatta!
Sì, però, ... se devo arrivare al mare con le chiappe sempre strette così, sai che gioia!!!!
Sgondolo un altro paio di volte, mi sciroppo un paio di fondocorsa che mi ricordano velocemente di essere seduto su una cosa con su scritto transalp, non transCAMP, e proseguo vigile come un gatto sul mio tappeto di uova.
Nella mente mi si forma un'idea dalle fattezze monolitiche tanto mi par solida: se ci pianto il culo è la volta buona che vendo tutto!
Intanto odo in lontananza "gli ufficiali", quelli con le specialistiche, che "sbraaaap... .. ...Sbraaap", dilaniano l'aria con le loro motoseghe. Si sente che si divertono, maledetti!!!
Finalmente il terreno si fa un po' più compatto, poi decisamente buono e finalmente ritrovo il gusto di allungare tre marce, in piedi sulle pedane a puntare l'orizzonte!
Vai Tajo! Il mare è vicino!!
Senti che bene che tengono ste gomme!
Senti... sentiii...., ma senti che cosa???
Oh cazzo!!!
Senti come tira da una parte sta gomma posteriore!!!!
Cacchio è??
Il sospetto si fa vivo nella mente e rallento prima di trovarmi a mollo nel collettore Padano...
Mi fermo e il sospetto prende la forma di una T63 accartocciata sotto il cerchio: HO BUCATO?!?!?!?!
Mi sento quasi fico! Un vero endurista!!!
Veh mo!! Il gas che gli ho dato?!?!?!?!!!!
Che pirla!... Sfiga!!! altro che figaggine...!!!
Però....c'è un però.... Evvai che c'ho la bomboletta!!!
Vedi ad essere previdente???
Bhe, la faccio breve, la bomboletta non bombola una cippa, ho lasciato la moto al bordo della prima strada asfaltata e per fortuna che il Cobra mi ha riportato a casa e fatto servizio carrello per riprendere la moto, altrimenti sai che pena....
Morale della favola: il Transalp non è un transCamp e funziona sempre, ma se non parte, torna a letto.
Senza svegliare la moglie che dorme!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.