domenica 29 marzo 2015

La mia Stracittadina RovigoHalfMarathon, finita ... nella fioriera!

Mi, dispiace, lo dico subito. Mi dispiace muovere una critica su una manifestazione che invece nel suo complesso è andata molto bene.
Forse anch'io avrei il sorrisone di tutti i miei compagni che hanno fatto la 21k, se avessi fatto la 21k.
Invece ho scelto di fare la 10k non competitiva, e il sorriso non ce l' ho.
Il motivo é semplice ed essendomi confrontato con altri.... non competitivi, sono certo di non dire una cattiveria gratuita.
Il motivo è che dopo aver svoltato in Piazza Vittorio al termine del decimo km, non c'era nulla che facesse capire che avevi appena concluso la tua corsa.
Le solite fioriere comunali e una schiera di schiene di spettatori voltati verso l'arrivo della mezza, dal quale non sarebbe passato nessuno per altri o 30 minuti.
E noi primi arrivati a guardarci negli occhi interrogandoci vicendevolmente: ma è finita proprio qui? Così ?!
Qualcuno è andato in fondo a via Cavour, pensando il traguardo fosse là ....
Insomma, alcuni hanno fatto la non competitiva, nessuno si aspettava tifo da stadio, ma un arrivo che fosse un arrivo sì !
Uno spazio in cui raccogliersi per i primi commenti impressioni, per una pacca sulla spalla o il - Bravo! - di un amico.
Nulla.
La magra consolazione, dietro le famiglie di passaggio, di un bicchiere di frutta anche a noi.
A parte questo, la splendida giornata e l' organizzazione riuscita hanno prodotto un colpo d'occhio bellissimo e sana euforia!
Una bella pagina sportiva e sociale per Rovigo la bella addormentata.
Ho apprezzato il notevole spiegamento di volontari, i ristori e la segnalazione dei chilometri.
Invece non mi ha garbato il fatto che abbiano fatto partire i non competitivi insieme ai competitivi, ma dietro di essi.
La conseguenza è stata che ho passato un sacco di tempo a farmi spazio tra i più lenti della 21k, e la mia prestazione ne ha risentito.
Infatti al 4 km ci siamo infilati in ciclabile e lì superare non era semplice.
Solo dal 5 km in poi sono riuscito ad allungare, mettendomi a 4:40 al km e recuperando posizioni, per concludere con un 48 e 39, simile alla fine al tempo della BiceRun,  ma consapevole che avrei potuto limare almeno 3 o 4 minuti.
https://connect.garmin.com/modern/activity/732641427
Resta la consolazione di essere riuscito a chiudere decorosamente la 10k, nonostante la combinata del giorno prima, con 75km di bici e 1500Mt di nuoto.
E anca inquò.... ghe n'emo da'!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.