venerdì 27 marzo 2015

NUOTO, 27/03/2015 E RANKING

Allenamento un po' fiappo, ma del resto ero un pop' fiappo pure io.
200 mt di riscaldamento e 750 così composti: 25 x 4 remate + 50 mt cronometrati quasi al max (ho fatto tempi di 40, 39,5, 41) + 25 x 4 a 30" NB.
Il tutto per tre volte
Ho provato diverse volte la virata come vista nel video, ovvero dandomi la spinta con la pancia ancora verso l'alto e facendo l'avvitamento in spinta, ma per ora tendo ad andare troppo verso il fondo della vasca.

Stavo meditando se fare o non fare la mezza maratona, anche se non competitiva ormai.
Nonostante, come ho già detto, mi stuzzichi, continuo a ripetermi che non ho iniziato triathlon per questo e sento dentro di me che è più importante allenarmi la gamba con la bici che cimentarmi in una venti chilometri che non può per me ora essere allenante, ma solo stancante.

Mi sa che domani mi faccio un po' di bici e qualche vasca, poi se domenica c'ho voglia, spingo in cerca di un prosciutto, altrimenti corricchio (seee!!)


In piscina ho incontrato Enrico, che ha letto la mia richiesta di info sulla fattibilità per me, al primo anno, di partecipare a un olimpico, e non me lo ha escluso, ma dice di volermi preparare una tabella apposita, dopo aver capito la mia preparazione attuale.
Mi sa che mi faccio Sirmione con Mirco allora!!




Con un amico ci si chiedeva cos'è di preciso il rank e cosa comporta.
Sul sito FITRI c'è scritto tutto.
Non ho seguito bene il metodo di calcolo, ma ho capito l'utlità e perchè un allenatore im diceva di disputare le prime gare di prova non rank...

Ranking secondo FITRI


RANKING

(estratto dal regolamento tecnico)
Art. 46. Definizione del Ranking

  1. Il Ranking, è una classificazione a carattere nazionale che tiene conto dei risultati tecnici (Punti F.I.Tri.) ottenuti da ciascun atleta in gare specificatamente indicate dalla F.I.Tri. per  l’assegnazione del punteggio Rank (denominate anche “gare valide per il Rank”) . Il punteggio rank viene assegnato alle categorie di atleti Elite ed Age Group in una unica classifica per il triathlon olimpico, sprint e per il duathlon. Per il rank di triathlon lungo verranno prese in considerazione tutte le gare disputate su distanze superiori all’Olimpico ma con diverse metodologie di calcolo.
  2. I Punti F.I.Tri. sono un valore che si ottiene sommando il “Coefficiente Gara” ai “Punti Gara” della gara valida per il Rank.
  3. Il Coefficiente Gara è un punteggio che viene a determinarsi secondo il valore qualitativo dei primi dieci classificati d’ogni singola gara, calcolato con il seguente criterio:
    a) scegliere tra i primi 10 classificati i migliori 5 punteggi F.I.Tri. sommarli e moltiplicarli per 2.
    b) sommare i Punti Gara dei 5 atleti presi in considerazione.
    c) sottrarre dal punto (a) il punto (b) e dividere per 10.
  4. Il calcolo del Coefficiente Gara è possibile quando vi siano tra i primi dieci almeno tre atleti con punteggio F.I.Tri.
    In questo caso agli altri due atleti sarà attribuito un punteggio teorico di 350.00 punti. Si potrà poi procedere al calcolo del Coefficiente Gara.
  5. Se i Punti Gara acquisiti da un atleta, che entra nel calcolo del Coefficiente Gara, sono superiori a 350.00, saranno riportati a 350.00 solo per il calcolo del coefficiente stesso. Nella classifica resterà il punteggio realmente acquisito.
  6. Una gara è valida, ai fini dell'attribuzione dei Punti F.I.Tri., con un minimo di cinque atleti classificati. Nel caso in cui non sia possibile calcolare il coefficiente gara per la mancanza del requisito di cui sopra, verrà attribuito un coefficiente predefinito, stabilito di anno in anno.
  7. I Punti Gara sono un valore acquisito assegnato all’atleta in base ad una precisa formula. La formula di calcolo dei Punti Gara prevede una costante fissa (kf) per le categorie maschili e una per le categorie femminili.
    P = [(Kf x Ts) : Tv] - Kf 
    dove:
    Kf =(calcolata in base ai risultati delle gare di Rank dell’anno agonistico precedente) escluse le gare con distanze superiori al triathlon olimpico o duathlon classico.
    Ts = tempo (in minuti) degli atleti successivi al primo.
    Tv = tempo del vincitore (in minuti).
  8. Il Rank dell’atleta è il punteggio ottenuto calcolando la media dei due migliori risultati (punteggio più basso) ottenuti  nelle prove valide per il Rank (punti F.I.Tri.), disputate durante lo stesso anno agonistico.
  9. Per entrare a far parte del Ranking ogni atleta dovrà portare a termine, nell’anno, almeno due gare valide per il Rank.
  10. Nel settore maschile saranno classificati coloro che otterranno un punteggio inferiore a 350.00 punti Rank.
  11. Nel settore femminile saranno classificate coloro che otterranno un punteggio inferiore a 700.00 punti Rank.
  12. Gli atleti che effettueranno due gare valide per il Rank porteranno punteggio per il Rank di Società.
  13. Al termine d’ogni anno agonistico, agli atleti punteggiati che non hanno partecipato ad almeno due gare di Rank ne sarà “congelato” il punteggio. Ogni atleta mantiene il punteggio Rank “congelato” per un massimo di un anno. Tali atleti non saranno considerati per il calcolo del Rank di Società.
  14. Tutte le categorie di tesserati: Dirigenti Federali/Atleta - Presidenti dei Comitati Regionali/Atleta - Presidenti di Società/Atleta - Tecnici Nazionali/Atleta - Medici Nazionali/Atleta - Giudici di Gara/Atleta, acquisendo il Rank individuale, portano punteggio nel Rank di Società

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.