venerdì 27 marzo 2015

ALLENAMENTO CORSA 26/03/2015



DATI GARMIN - 2000 X 3 RITMO GARA
Ieri sera l'allenamento è stato concepito per non appesantire troppo gli atleti che correranno la half marathon di Rovigo, domenica mattina.
ROVIGO HALF MARATHON
Questo evento ha suscitato moltissimo interesse a Rovigo e zone limitrofe.
Ieri sera l'allenatore i ha avvisato che solo alla non competitiva parteciperanno 2000 persone!!
Sarà una bella bolgia!
Anch'io mi sono iscritto alla non competitiva di 10 chilometri, poichè i 20 mi fanno un po' paura, temo di infortunarmi, ma 2000 persone sono talmente tante che qualsiasi prestazione verrebbe probabilmente falsata dal traffico.
Per me rappresenta più che altro un allenamento e un divertimento, ma è comunque importante poter raccogliere qualche dato per vedere i miglioramenti per esempio rispetto alla bice-run...
Inoltre per la competitiva occorreva altresì tesserarsi al gruppo podisti, è a mio modo di vedere ne ho già abbastanza col triathlon, non ho certo tempo di mischiarmi con le gare podistiche!
Tuttavia l'idea di tentare una 20 chilometri è stuzzicante, e dal momento che molti colleghi la faranno in via non competitiva, non è escluso che all'ultimo minuto mi aggreghi anch'io!
Dovrei nel caso dosare molto bene le forze, trascurando il mio solito ritmo e partendo piano, per poi eventualmente impegnarmi se verso la fine ne avessi ancora.

Così ieri sera insomma ci è stato detto di fare 3 corse da 2000 metri a ritmo gara, intervallati da riposi da fermo di 2 minuti, e così ho fatto: con precisione svizzera mi sono messo ai 5 al chilometro e li ho più o meno mantenuti fino alla fine.
Anche i battiti sono rimasti a un livello accettabile, circa 164 di media.

Capitolo muta: il pacco è arrivato molto velocemente e da martedì giace cicino alla mia poltrona, ma è giunto il momento di vedere se riesco a indossare questa pelle di neoprene.
Obbiettivamente, spacchettandola e soppesandola, pensando a ciò a cui è deputata e a cosa avrò davanti agli occhi quando la dovrò indossare, mi è venuta come per riflesso la pelle d'oca.
Mi sono immaginato infreddolito e un po' rintontito che armeggio vicino alla mia auto nel tentativo di infilarmi sta cosa in mezzo altrambusto generale e in preda all'emozione della prima gara.
Mi sono immaginato di alzare lo sguardo e lasciarlo spaziare sul lido di Jesolo, con un cielo magari non troppo terso e l'acqua scura e sciabordante che mi sfida al di là della battigia.

Tornando alla mia prova, allegati alla muta ho trovato un paio di guanti in cotone e delle preziose istruzioni su come indossarla.
Per infilarvi i piedi, una alla volta naturalmente, è necessario prima infilarsi una sportina nel piede, in modo che la stretta imboccatura della caviglia ci scivoli facilmente su.
Fin qui tutto bene, se non che la mia coscia da prosciutto ha arrestato quasi subito l'operazione ed ha richiesto numerose pizzicottate a mani unite per posizionare bene il tessuto.
Ho dunque trovato una ltro motivo per depilare le gambe.
Solo per mettere la tuta mi sarò strappato un chilo di peli dalle gambe!!!
Meno complicato, ma comunque laborioso, infilare le braccia e poi tirar sul a robusta cerniera, che essendo la tuta elastica, tende a restare apertasulla schiena e impone qualche contorsione per agevolare la salita del cursore della cerniera.
Una volta chiusa... si suda! E così la muta diventa realmente inamovibile!!! Un tutt'uno con la pelle.
Così per sfilarla dalle braccia e soprattutto dalle gambe, ho dovuto sedermi e con i guanti di cotone estrarla pazientemente.

Se penso che questo dovrebbe essere fatto in gara in pochi secondi non mi viene da ridere, ma da piangere!!!

La taglia tuttavia mi pare quella giusta.
Forse una taglia in più avrebbe reso più facile le manovre per indossarla e toglierla.




Giusto per dare delle info di raffronto, io sono 166 cm di statura per 66 kg di peso, 95 di petto, 93 di fianco, 84 di vita.
Le indicazioni della casa produttrice sono le seguenti
Misura 5: petto 90 - 95 cm

altezza 162 - 172cm   Peso  61 - 66 kg


Io perciò sono un po' all'estremo superiore della misura acquistata, per questo dico che forse sarebbe stata indicata anche la successiva misura 6

 Ah, ultima info, l'acquisto fatto su http://www.wigglesport.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.